Il Lions Club Seregno AID, Club LIONS nella municipailità di Seregno, AID acronimo di Assistance to International Development, esprime il compito di individuare fonti, con particolare riguardo a quelle internazionali, di cooperazione anche finanziaria con Paesi a risorse limitate.

Esso è associato alla più grande Associazione di Servizio del Mondo, Lions Club International.

Facendo riferimento ai principi lionistici fra cui quello di favorire e stimolare la comprensione fra i popoli del mondo, LC Seregno AID si prospetta quale antenna per raccogliere informazioni su tutta quella vasta gamma di potenziali interventi che Enti e Strutture sovranazionali ed internazionali spesso mettono a disposizione di Paesi poveri ma che altrettanto spesso non sono raccolte, per i più svariati motivi, proprio da quei Pesi per cui sono state create.

L’analisi e le caratteristiche di ogni singolo aiuto messo a disposizione sono quindi valutate, considerate e ponderate per far sì che siano indirizzate in modo coerente verso le aree bisognose di tale tipologia di sostegno.

La “Regata delle paperelle sul Seveso” rappresenta per il Lions Club Seregno AID un evento istituzionale che lo caratterizza fin dal suo nascere come strumento di aggregazione su obiettivi di attenzione all’ambiente e all’uomo nelle sue diverse collocazioni geografiche.

Promuovendo l’accesso a reti di cooperazione e finanziamento di progetti ad elevato impatto sociale e ambientale, il Lions Club Seregno AID sollecita la grande famiglia lionistica a realizzare i suoi ideali di servizio utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione, le più consolidate evidenze tecnico-scientifiche e le migliori risorse professionali.

Istituzioni benefiche, Enti di sviluppo e Associazioni di aiuto umanitario sono ugualmente sollecitati e coinvolti  in una azione sinergica da cui poter trarre utili indicazioni e potenziamento delle proprie attività.