La “Regata Lions Paperelle nel Seveso” è un evento sociale annuale che ha per primo scopo la sensibilizzazione della cittadinanza ai temi benefici proposti dalle Organizzazioni promotrici, dando anche occasione di sostenerle con una donazione associata alla lotteria a premi.
Svolgendosi nell’alvo del fiume Seveso, nel Comune di Cesano Maderno, la manifestazione attraversa un ambiente in cui natura, sviluppo industriale e urbanizzazione sono chiamati a convivere. Negli ultimi decenni, l’attenzione generale di Cittadini e Amministrazioni alla cura dell’ambiente naturale di tutti i fiumi del nostro territorio ha riportato questi ultimi a condizioni di macro/micro inquinamento e contaminazione chimico/biologica confrontabili con quelle precedenti all’era industriale che nel Novecento aveva profondamente condizionato la salute dei corsi d’acqua lombardi.
Le Organizzazioni promotrici dell’evento sono naturalmente sensibili alla tematica ambientale, sia nell’evento stesso che nelle opere benefiche che con esso desiderano sostenere.
E’ giusto valutare nel dettaglio questa sensibilità e renderne conto. La Regata, infatti, si inserisce nel contesto di attenzione alle condizioni ambientali del fiume, quanto meno nel tratto interessato dall’evento, 500 metri percorsi in circa mezz’ora, prestando attenzione agli aspetti discussi di seguito.
– Caratteristiche tecniche delle paperelle. Le paperelle sono costituite da materiale polimerico (plastica) per ragioni tecniche, dovendo garantire uniformità di peso, galleggiamento e visibilità nella corrente, per dare ugual probabilità ai numeri della lotteria associata di risultare vincenti. La visibilità ottimale delle paperelle (gialle) assicura la massima facilità di recupero degli esemplari che dovessero incagliarsi lungo il percorso, in occasione della revisione post-gara. Il materiale plastico scelto per le paperelle ne garantisce l’utilizzo senza manutenzione per almeno cinque decenni.
– Politica di riuso delle paperelle. Le 2000 paperelle impiegate per l’evento sono in uso dalla prima edizione del 3 aprile 2016, essendo tutte recuperate al termine di ogni edizione e immediatamente contate sia per imposizione regolamentari che per chiara responsabilità ambientale. Il sistema di raccolta garantisce che le paperelle rilasciate a monte siano integralmente recuperate a valle. In questa ottica, la politica scelta è votata al riuso integrale delle paperelle impiegate, in ossequio ad uno dei pilastri delle buone pratiche “3R – Reduce/Reuse/Recycle promossi dall’Unione Europea e dagli istituti internazionali impegnati nella difficile opera di conciliare sviluppo ed ecologia. Conservando sempre tutte le paperelle, è poi garantito l’eventuale smaltimento degli elementi danneggiati in ottemperanza ai regolamenti ecologici delle Amministrazioni. Identico approccio di corretto smaltimento con avvio al riuso o riciclo sarà seguito in caso di estinzione definitiva della manifestazione.
– Opera di pulizia dell’alvo fluviale. Prima, durante e dopo la manifestazione, le Organizzazioni promotrici e i loro partner tecnici sono impegnati nel recupero dei detriti in plastica e altro materiale che si trovano nell’alvo del fiume, e nel loro corretto smaltimento tramite conferimento alle piattaforme ecologiche. L’accesso al fiume è concesso su specifica autorizzazione agli operatori delle sole Organizzazioni promotrici e ai loro partner tecnici, e nei soli orari di svolgimento della manifestazione, per ragioni di sicurezza imposte dagli Enti di governo del fiume. Pertanto non è concesso espandere l’iniziativa di pulizia anche agli spettatori dell’evento, cosa che potrebbe essere valido strumento di sensibilizzazione ambientale ma al contempo esporrebbe i partecipanti a rischi per l’integrità fisica.
– Autorizzazioni. La manifestazione è vagliata e autorizzata da AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume PO) con Classifica 6.10.20, con rinnovo annuale del permesso di svolgimento.
– Pubblicità e diffusione dell’iniziativa. L’evento è pubblicizzato a mezzo stampa e web durante i mesi precedenti dando visibilità ai partner impegnati nelle tematiche ambientali come Gruppo Scout Cesano Maderno e Fiumevivo Onlus. Durante lo svolgimento dell’evento, dall’edizione 2022, si è aggiunta la diretta streaming raggiungibile tramite il sito web dedicato e sui principali social network, nella quale è evidenziata la condizione di salute del fiume ed è condiviso l’invito a rispettarne l’equilibrio ecologico.